In attuazione dell’articolo 3, comma 1, della legge 9 dicembre 2021, n. 220, il Dipartimento del Tesoro, Banca d’Italia, COVIP e IVASS hanno predisposto uno schema di istruzioni per l’esercizio di controlli rafforzati sull’operato di intermediari operanti in diversi settori, tra cui le fondazioni di origine bancaria, volti a contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo e di loro singoli componenti.

 

Al fine di acquisire valutazioni, osservazioni e suggerimenti da parte dei soggetti interessati, si sottopone a consultazione pubblica lo schema di istruzioni.
Il termine per l’invio delle osservazioni è fissato al 12 giugno 2023.

 

La consultazione è curata dall’Ufficio VII della Direzione V del Dipartimento del Tesoro.
Le osservazioni devono essere inviate al seguente indirizzo e-mail:
dt.direzione5.ufficio7@mef.gov.it

 

Le osservazioni e i commenti pervenuti saranno resi pubblici al termine della consultazione, salvo espressa richiesta di non divulgarli. I rispondenti alla consultazione che – per esigenze di riservatezza – desiderano che le proprie risposte non siano pubblicate oppure siano pubblicate in forma anonima, ne fanno esplicito riferimento nella risposta alla consultazione oppure nella e-mail di trasmissione della stessa. Nel caso in cui si chieda che la pubblicazione avvenga in forma anonima, si invitano i rispondenti a trasmettere anche un documento opportunamente anonimizzato. Il generico avvertimento di confidenzialità del contenuto della e-mail, in calce alla stessa, non sarà considerato come richiesta di non divulgare i commenti inviati.