La presente consultazione riguarda le scelte da effettuare per recepire nell’ordinamento nazionale alcune modifiche introdotte alla disciplina europea sulla gestione delle crisi delle banche. In particolare, la direttiva (UE) 2019/879 ha introdotto nella BRRD un nuovo art. 44-bis, che richiede ai legislatori nazionali di prevedere presidi volti a contenere l’accesso agli strumenti finanziari, diversi dai fondi propri, computabili nella componente subordinata del MREL [‘passività subordinate MREL’] da parte di investitori non professionali non in grado di apprezzarne adeguatamente i rischi.
Ai fini dell’esercizio delle facoltà rimesse al legislatore nazionale e che verranno esercitate nell’ambito della specifica delega prevista dalla legge di delegazione europea 2019 – 2020, si chiedono i commenti e i contributi dei soggetti interessati, che dovranno pervenire entro e non oltre il 12 maggio 2021.
Le osservazioni devono essere inviate ai seguenti indirizzi e-mail:
dt.direzione4.ufficio2@tesoro.it
silvio.damico@mef.gov.it
La consultazione è curata dall’Ufficio II – Direzione V (ex IV) del Dipartimento del Tesoro.
I commenti pervenuti saranno resi pubblici al termine della consultazione, salvo espressa richiesta di non divulgarli. Il generico avvertimento di confidenzialità del contenuto della e-mail, in calce alla stessa, non sarà considerato una richiesta di non divulgare i commenti inviati.