Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso oggi le monete, realizzate dal Poligrafico e Zecca dello Stato, dedicate alla “Ryder Cup 2023”, il torneo internazionale di golf più famoso nel mondo, e alle “5 Lire”, appartenenti alla Serie “La riedizione della Lira”.
La moneta dedicata alla “Ryder Cup 2023”, in argento rodiato e dal valore nominale di 10 euro, è disponibile in versione Fior di Conio con una tiratura di 10.000 pezzi, ed è stata realizzata dall’artista incisore Annalisa Masini.
Quella dedicata alla riedizione della Lira raffigura la 5 Lire, è stata realizzata dall’artista incisore Maria Angela Cassol in due versioni, una del valore nominale di 20 euro (un quarto di oncia) e l’altra di 50 euro (mezza oncia), entrambe in versione reverse proof, una particolare tecnica che prevede uno sfondo satinato e le figure in rilievo specchiate, e con una tiratura limitata di 999 pezzi.
È possibile trovare tutte le emissioni della Collezione 2023 all’interno delCatalogo pubblicato sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che, da quest’anno, possono essere acquistate anche dai cittadini europei previa registrazione sul sito web.
vedi anche





