Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso oggi  due monete, opere dell’artista incisore Valerio  De Seta e coniate dalla Zecca dello Stato, per celebrare i “Cento anni dell’Aeronautica Militare”.

La prima moneta commemorativa, da 2 euro e a corso legale in tutti gli Stati membri nell’Unione europea e a circolazione ordinaria, è stata realizzata per ricordare la storia e gli ideali dell’Aeronautica Militare, una Forza Armata da sempre al servizio della collettività e delle Istituzioni.

La moneta nella sua versione da collezione, dal valore nominale di 2 euro, è disponibile in versione proof e in Fior di Conio, con una tiratura rispettivamente di 13.000 e 15.000 pezzi, a cui si aggiunge il rotolino da 25 pezzi Fior di Conio in 10.000 pezzi. La moneta per la circolazione ordinaria conta un contingente complessivo in valore nominale di 6 milioni di euro corrispondente a 3 milioni di monete.

La seconda moneta, in argento e dal valore nominale di 5 euro, è disponibile in versione proof con una tiratura di 5.000 pezzi.

 

Il logo del Centenario e dello stemma dell’Aeronautica Militare sono riprodotti per gentile concessione dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

 

È possibile visionare le monete sul Catalogo della Collezione Numismatica 2023 pubblicato sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dove sono elencate le altre emissioni previste nel corso dell’anno.