Si tiene il 4 ottobre, alle ore 14.30, l’evento “Sviluppi e opportunità della Sandbox regolamentare” organizzato dalla Direzione V - Regolamentazione e Vigilanza del sistema finanziario del Dipartimento del Tesoro, in collaborazione con Banca d’Italia, Consob e IVASS.
L’incontro è l’occasione per stimolare le prime riflessioni sui prossimi sviluppi della sandbox in Italia, anche in vista dell’apertura della seconda finestra temporale, dal 3 novembre al 5 dicembre 2023, già annunciata lo scorso luglio.
L’evento, inoltre, fa il punto sulle evidenze emerse nel corso della prima fase di sperimentazione delle attività di tecno-finanza (FinTech) e raccolte all’interno della Relazione annuale sulle attività del comitato fintech 2022.
I lavori sono introdotti da Stefano Cappiello, Dirigente Generale della Direzione V – Regolamentazione e Vigilanza del sistema finanziario del Dipartimento del Tesoro.
Il dibattito, moderato da Laura Larducci, Dirigente della segreteria tecnica del Comitato FinTech del Dipartimento del Tesoro, coinvolge numerosi esperti: Massimo Doria, Vice Capo Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio di Banca d’Italia; Pietro Franchini, Coordinatore della cabina di regia InsurTech di IVASS; Francesca Medda della Direzione Generale di Consob; Laura Grassi, Direttore dell’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano; Clelia Tosi, Head Fintech District e Silvia Attanasio, Presidente di ABI Lab.
documenti correlati
- Relazione annuale sulle attività del Comitato Fintech 2022
- Comunicato Stampa congiunto (Mef, BI, Consob, Ivass) 27.7.2023
pagine correlate
link esterni
vedi anche