Il Ministero dell’economia e delle finanze ha emesso oggi tre monete, coniate dalla Zecca italiana, dedicate all’arte e alla cultura e che proseguono il “Viaggio nella Grande Bellezza” alla scoperta dei tesori d’Italia.
La prima opera dedicata alla Serie “Fontane d’Italia”, è una micro-moneta in oro, dal valore nominale di 10 euro, rappresentativa della Fontana di Diana e Atteone - Reggia di Caserta. Presentata in versione proof, ha una tiratura di 2.000 pezzi ed è stata realizzata dall'artista incisore Maria Angela Cassol.
Le altre due monete, in argento e in oro, rievocano il genio e la creatività architettonica di Luigi Vanvitelli, dedicate al 250° Anniversario della sua scomparsa. Entrambe le monete sono state realizzate dall’artista incisore della Zecca italiana Uliana Pernazza. La moneta in argento, dal valore nominale di 5 euro, in versione proof, ha una tiratura di 6.000 pezzi. La Moneta in oro, dal valore nominale di 20 euro, in versione proof, ha una tiratura di 1.500 pezzi.
E’ possibile visionare le monete sul Catalogo della Collezione Numismatica 2023 pubblicato sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dove sono elencate le altre emissioni previste nel corso dell’anno.