Il 21 maggio, in occasione del ForumPA 2024, all’interno della Rubrica Spazio MEF, si è tenuta la tavola rotonda “AI e visione di lungo periodo nel Governo post-Digitale. Gli esercizi di futuro messi in campo dal Dipartimento del Tesoro”.
L’incontro ha costituito un’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento della trasformazione digitale nell’mministrazione, anche alla luce dell’avvento dell’AI generativa, che accelera l’interazione tra persone e tecnologia, nell’era post-Digitale.
Sono intervenuti rappresentanti di amministrazioni ed istituzioni nazionali ed europee, che hanno condiviso alcune riflessioni avviate dal Dipartimento del Tesoro, a partire dall’analisi strategica di dati e conoscenze, acquisite per “anticipare” scenari di futuro sfruttando la tecnica dello Strategic Foresight.
Michele Petrocelli, Dirigente generale Consulenza, studi e ricerca e Coordinamento progetti trasversali ha introdotto il tema, riflettendo su uno scenario a lungo termine in cui l’attenzione e la cura al cittadino diventano fattori di successo, abilitati dall’impiego dell’AI generativa. Paolo Benanti, Presidente Commissione AI per l'Informazione del Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria, ha messo in luce a seguire l'importanza di capire come la digitalizzazione cambia la natura delle istituzioni pubbliche e le questioni etiche a essa legate. Francesca Campolongo, Head of Digital Transformation and Data del Joint Research Centre della Commissione Europea ha evidenziato l'approccio dell'Europa, basato sull'eccellenza e la fiducia nella tecnologia. Mario Nobile, Direttore Generale dell’AgID, ha parlato dell'importanza di garantire la qualità dei dati, delle competenze e del controllo sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Andrea Lippi, Professore ordinario di Scienza Politica e Coordinatore Dipartimento Politiche Pubbliche e Governance dell’Università degli Studi di Firenze, ha discusso del concetto della variabile tempo nella pubblica amministrazione e dell'importanza dello Strategic Foresight come strumento per gestirlo.
L’evento si è concluso con una sperimentazione innovativa attraverso l’utilizzo dell’AI generativa, che ha elaborato in tempo reale la sintesi dei contributi di ciascun relatore intervenuto alla tavola rotonda. Lo strumento, che ha avuto un impatto positivo nel pubblico presente in sala, sarà impiegato nelle progettualità future del Dipartimento del Tesoro.
