Sono disponibili online due nuove note tematiche, prodotte dalla Direzione I – Analisi e ricerca Economico Finanziaria del Dipartimento del Tesoro.

La prima, a cura di Mirko Menghini, dal titolo “Il settore fotovoltaico italiano nel contesto globale. Sviluppo della capacità installata e opportunità per la filiera produttiva” esamina il ruolo delle imprese e le sfide tecnologiche e di mercato di questi anni. La nota, inoltre, ricostruisce la filiera italiana approfondendo l’analisi degli equilibri di mercato, così da evidenziare i rischi di un’eccessiva dipendenza dall’estero delle fasi più strategiche.

La seconda, invece, “L’industria globale dei semiconduttori e il ruolo dell’Italia”, a cura di Mariarita Pierleoni, analizza le caratteristiche, i risultati economici conseguiti, gli attori e le strategie di investimento di questa industria che sta assumendo un’importanza strategica per lo sviluppo economico, tecnologico e militare dei paesi. La nota, inoltre, approfondisce la filiera della microelettronica in Italia.