Btp Valore

 

Si chiamano Btp Valore e sono una nuova famiglia di titoli di Stato riservati esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (retail) per rendere più semplice l’accesso a questi strumenti da parte dei piccoli risparmiatori. A differenza di quanto accade in una normale asta di Titoli di Stato presente nel calendario annuale del Debito Pubblico, i BTP Valore si possono comprare in date dedicate, nel corso di una settimana circa, e sono collocati alla pari e senza commissioni, con l’aggiunta di un premio extra finale di fedeltà riservato a chi acqusita il Titolo all’emissione e lo detiene fino a scadenza.

 

Il primo BTP Valore è stato emesso dal 5 giugno al 9 giugno 2023.

 

Le caratteristiche di questa emissione

Sotto il nome di Btp Valore sono emessi Titoli con caratteristiche diverse per durata e per struttura finanziaria delle cedole.

 

Questo primo BTP Valore ha una durata di 4 anni, con rendimenti prefissati crescenti nel tempo e un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% calcolato sul capitale investito e corrisposto a scadenza. Il Premio è riservato a coloro che lo hanno acquistato all’emissione e lo deterranno fino a scadenza, nel 2027.

 

Le caratteristiche di questa prima emissione del BTP Valore:

  • Cedole semestrali calcolate in base a un dato tasso cedolare annuo fisso per i primi 2 anni, che aumenta per i restanti 2 anni di vita del titolo
  • Capitale garantito a scadenza
  • Tassazione agevolata come per tutti i Titoli di Stato al 12,5%
  • Nessuna commissione per i piccoli risparmiatori che acquistano nei giorni di collocamento
  • Garanzia per il retail di veder soddisfatta l’intera domanda richiesta
  • Taglio minimo acquistabile: 1.000 euro
  • Investimento non vincolato nel tempo

 

QUALI SARANNO I RENDIMENTI PREVISTI PER QUESTA EMISSIONE BTP VALORE?

La serie dei tassi cedolari annui, comunicata il 1° giugno e confermata il 9 giugno al termine del collocamento, per la prima emissione del BTP Valore è la seguente:

  • 3,25% per il 1° e 2° anno;
  • 4,00% per il 3° e 4° anno.

 

COME FARE PER SOTTOSCRIVERE IL BTP VALORE?

Il collocamento, riservato ai risparmiatori individuali e affini (mercato retail), è avvenuto sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso le seguenti banche dealers, Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A, e Codealer, Banca Akros S.p.A. e Banca Sella Holding S.p.A.

 

BTP Valore inoltre si è potuto sottoscrivere anche direttamente online, attraverso il proprio home-banking se abilitato alla funzione di trading-online, senza quindi recarsi in filiale o presso gli uffici postali.

 

Il codice ISIN del titolo, comunicato il 1° giugno insieme ai tassi di interesse minimi garantiti, e che ha identificato il BTP Valore durante i giorni del collocamento è IT0005547390.

 

Non sono stati previsti limiti o tetti all’emissione. È stato possibile sottoscrivere titoli a partire da 1.000 euro.

 

La data di godimento/regolamento del Titolo è il 13 giugno 2023. Dalla data di regolamento il BTP Valore può essere liberamente acquistato e venduto sul mercato secondario.

 

Il codice ISIN che identifica questo BTP Valore sul mercato secondario è IT0005547408.

 

I RISULTATI DELLA 1° EMISSIONE DEL BTP VALORE

L’importo complessivo raccolto durante le 5 giornate di collocamento della prima emissione del BTP Valore (5-9 giugno 2023) è pari a 18.191,090 milioni di euro.

Si tratta del risultato più elevato di sempre in termini di valore sottoscritto e per numero di contratti registrati, 654.675, in un singolo collocamento di titolo di Stato per i piccoli risparmiatori (retail), a cui è esclusivamente rivolto il BTP Valore. Il taglio medio dei contratti conclusi è pari a 27.786 euro.

 

In particolare, dei 654.675 contratti conclusi sul MOT, circa il 66% è stato di importo inferiore ai 20.000 euro, mentre se si considerano i contratti fino a 50.000 euro, si raggiunge circa il 92% del totale. La quasi totalità degli ordini è risultata provenire da investitori domestici (circa il 99%).

La partecipazione di investitori retail è stata significativamente prevalente rispetto a quella del private banking (con una quota rispettivamente di 76% e 24%). All’interno della quota sottoscritta da investitori retail si stima che circa il 64% abbia inoltrato l’ordine attraverso le filiali delle reti bancarie e gli uffici postali (sia recandosi fisicamente in filiale sia a distanza), mentre circa il 36% attraverso l'home banking.

 

Tutti i dettagli dell'emissione sono pubblicati nella Scheda Informativa del Titolo.

 

Tutte le comunicazioni sono disponibili anche sul sito Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Ulteriori informazioni potranno essere richieste tramite posta elettronica scrivendo a: btpvalore@mef.gov.it