Btp Valore 3emissione

 

 

Si è svolta, dal 26 febbraio al 1° marzo, la terza emissione del Btp Valore, la famiglia di Titoli di Stato riservati esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (retail), con scadenza 6 anni, cedole trimestrali step-up (3 + 3 anni) e premio finale extra dello 0,7%.

 

Le caratteristiche del titolo

Le caratteristiche della terza emissione del Btp Valore:

  • Durata 6 anni
  • Cedole pagate ogni tre mesi, con rendimenti prefissati crescenti nel tempo secondo il cosiddetto meccanismo step-up di 3+3 anni
  • Premio finale extra pari allo 0,7%, per chi lo ha acquistato durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza
  • Capitale garantito a scadenza
  • Investimento non vincolato nel tempo
  • Tassazione agevolata come per tutti i Titoli di Stato al 12,5% ed esenzione dalle imposte di successione
  • Nessuna commissione per i piccoli risparmiatori che hanno acquistato nei giorni di collocamento
  • Garanzia di vedere soddisfatta l’intera domanda
  • Taglio minimo acquistabile: 1.000 euro

I RENDIMENTI PREVISTI PER QUESTA EMISSIONE BTP VALORE

Btp Valore è una famiglia di titoli di Stato dedicati esclusivamente al retail che può avere diverse strutture finanziarie. 

La terza emissione del Btp Valore prevede le cedole nominali trimestrali calcolate in base a tassi annui prefissati crescenti nel tempo.

La serie dei tassi cedolari annui della terza emissione, comunicati il 23 febbraio e confermati il 1° marzo alla chiusura del collocamento, è:

  • 3,25 % per il 1°, il 2° e il 3° anno;
  • 4,00 % per il 4°, il 5 e 6° anno.

 

SOTTOSCRIZIONE DEL BTP VALORE

Il collocamento del Titolo, riservato ai risparmiatori individuali e affini (mercato retail), si è svolto sulla piattaforma elettronica MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso le seguenti banche dealers: Intesa Sanpaolo S.p.A. e Unicredit S.p.A., e co-dealers, Banca Akros S.p.A. Banca Monte e dei Paschi di Siena S.p.A

Il Btp Valore, oltre che in banca o presso l’ufficio postale in cui si detiene un conto titoli, si è potuto sottoscrivere anche direttamente online attraverso il proprio home-banking se abilitato alla funzione di trading-online, senza quindi recarsi in filiale o presso gli uffici postali.

Non sono stati previsti limiti o tetti all’emissione. È stato possibile sottoscrivere titoli a partire da 1.000 euro. Il Titolo di Stato è stato acquistato alla pari (prezzo pari a 100) e senza commissioni durante i giorni di collocamento.

Il codice ISIN, comunicato il 23 febbraio e che ha identificato il titolo durante i giorni del collocamento sul MOT, è IT0005583478.

La data di godimento/regolamento del Titolo è il 5 marzo 2024.

 

Dalla data di regolamento il BTP Valore potrà essere liberamente acquistato e venduto sul mercato secondario.

I sottoscrittori potranno cedere interamente o in parte il Titolo prima della sua scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato.
Il capitale nominale sottoscritto è garantito a scadenza.

 

I RISULTATI DELLA TERZA EMISSIONE DEL BTP VALORE

L’importo complessivo raccolto durante le 5 giornate di collocamento della terza emissione del BTP Valore (26 febbraio-1° marzo 2024) è di 18.316,424 milioni di euro, per un numero di contratti registrati pari a 656.369, e con un taglio medio di 27.906 euro.

Si tratta del risultato più elevato di sempre in termini di valore sottoscritto, ma anche per numero di contratti registrati in un singolo collocamento di titoli di Stato per i piccoli risparmiatori (retail), a cui è esclusivamente destinato il BTP Valore.

 

Nel dettaglio, circa il 67 per cento dei contratti conclusi è stato di importo inferiore ai 20.000 euro, mentre se si considerano i contratti fino a 50.000 euro, si raggiunge circa il 91 per cento del totale.

 

La partecipazione di investitori retail è stata significativamente prevalente rispetto a quella del private banking, con una quota pari al 74 per cento. All’interno della quota sottoscritta dagli investitori retail si stima che circa il 55 per cento abbia inoltrato l’ordine attraverso le filiali delle reti bancarie e gli uffici postali (sia recandosi fisicamente in filiale sia a distanza), mentre il restante 45 per cento attraverso l'home banking.
La quasi totalità degli ordini è risultata provenire da investitori domestici.

 

Tutti i dettagli dell'emissione sono pubblicati nella Scheda Informativa del Titolo.

 

Tutte le comunicazioni sono disponibili anche sul sito Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Ulteriori informazioni potranno essere richieste tramite posta elettronica scrivendo a: btpvalore@mef.gov.it