Tornano i BTP Italia, i Titoli di Stato 'inventati' nel 2012 dalla Direzione del Debito Pubblico come strumento di risparmio particolarmente pensato per i risparmiatori privati. Era l'anno della crisi, con spread altissimi, eppure l'innovazione nella gestione del debito faceva un passo in avanti storico. Per la prima volta per i risparmiatori era possibile acquistare un titolo all’emissione - sul mercato regolamentato di Borsa Italiana dedicato al retail, il MOT - direttamente online attraverso il proprio home-banking abilitato al trading, in modo diverso dal collocamento tradizionale che avviene in asta.
Un'innovazione che è stata ampiamente apprezzata nel tempo come dimostrato dall’ampio riscontro ottenuto e che ora torna con una nuova emissione con durata 8 anni.
Il collocamento è iniziato lunedì 4 aprile 2016 e si è concluso giovedì 7 aprile.
I primi tre giorni - da lunedì 4 a mercoledì 6 aprile (tre giorni che potranno essere ridotti a due in caso di chiusura anticipata) – sono stati riservati ai risparmiatori individuali ed altri affini, mentre agli investitori istituzionali è stata riservata la sola mattinata del 7 aprile.
Per la clientela dei piccoli risparmiatori ed altri affini non è stato applicato alcun tetto massimo, assicurando la completa soddisfazione degli ordini, come in tutte le precedenti emissioni.
Per gli investitori istituzionali il collocamento avrebbe previsto un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti fosse risultato superiore all’offerta finale stabilita dal MEF.
Anche per il 2016, come nel 2015, i BTP Italia avranno dunque una durata pari a 8 anni e continueranno a presentare le stesse caratteristiche finanziarie di quelli già proposti a partire dal 2012.
La nona emissione del BTP Italia si è chiusa il 7 Aprile 2016. Per quanto riguarda i Risultati l’importo emesso è stato pari a 8,014 miliardi di euro. È stato accolto il 74,3% della domanda istituzionale.
Il tasso reale annuo minimo garantito per questa nuova emissione è dello 0,40%. Per informazioni è possibile contattare il Gruppo di informazione del Debito Pubblico all’indirizzo: dt.gruppo.info@tesoro.it.
Su questo sito sono state pubblicate le Scheda tecnica del titolo, le FAQ e la Nota tecnica per gli Operatori di mercato, per fornire ai risparmiatori e agli operatori di mercato tutti gli elementi informativi utili per prendere parte al collocamento.
Per maggiori informazioni
Risultati Collocamento BTP Italia 11.04.2024
Annuncio codice ISIN 2° fase BTP Italia 11.04.2024
Information Memorandum BTP Italia 11.04.2024
BTP Italia Nona Emissione - Tasso cedolare annuo minimo garantito
Scheda Informativa BTP Italia Nona Emissione
BTP Italia Nona Emissione - Nota per gli operatori di mercato