Il Dipartimento del Tesoro e Oxford Economics, hanno realizzato nel 2013 l’integrazione del modello econometrico sull’economia italiana ITEM - Italian Treasury Econometric Model con il modello OEF – Oxford Economic Forecasting, un modello econometrico di Oxford Economics sull’economia globale con un elevato grado di dettaglio per 46 Paesi, tra i quali Stati Uniti, Giappone, la maggior parte dei paesi dell’Unione Europea, Cina, India ed altre importanti economie emergenti. Per altri 30 Paesi sono inclusi solo i principali indicatori. Un’accurata e approfondita serie di test assicura che il modello integrato, per l’Italia, mantiene le stesse proprietà del modello ITEM nelle risposte agli shock standard (per esempio un aumento del prezzo del petrolio o dei tassi d’interesse).
L’integrazione consente al Dipartimento del Tesoro di disporre di un modello macroeconomico in cui il sistema economico italiano interagisce con le più importanti economie internazionali e di cogliere gli effetti indiretti da e verso l’estero derivanti dalla simulazione di uno scenario globale.
Con il modello integrato, ad esempio, si possono quantificare gli effetti indiretti sulle variabili esogene di ITEM che derivano da un aumento del prezzo del petrolio, poiché questo non solo aumenta l’inflazione, ma contrae l’attività economica dei paesi coinvolti riducendo le esportazioni italiane attraverso una più debole domanda estera – un effetto che il modello ITEM non riusciva a catturare.