IGEM – PA è una variante di IGEM (Italian General Equilibrium Model), il modello dinamico di equilibrio economico generale per l’economia italiana, interamente sviluppato presso il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze e attualmente utilizzato come strumento di simulazione per l'analisi della politica economica e delle riforme strutturali.

In IGEM-PA il capitale pubblico è in grado di accrescere la produttività del settore privato, mentre le preferenze dei consumatori dipendono anche dai beni e dai servizi forniti dal settore pubblico. Il settore pubblico, a sua volta, impiega beni e capitale in combinazione con il pubblico impiego per la produzione e la fornitura di beni e servizi.

Questa estensione di IGEM risponde all’esigenza di dover quantificare il possibile impatto macroeconomico di complessi scenari di riforma, tra i quali una vasta area di intervento riguarda il settore pubblico ed il suo funzionamento. In particolare, in un periodo di consolidamento fiscale, il miglioramento dell’efficienza e della regolarità del public procurement è di fondamentale importanza, come anche la riduzione del peso della burocrazia ed una maggiore produttività della pubblica amministrazione sono priorità essenziali in tempi di spending review. Con questa nuova variante di IGEM è così possibile rispondere alle seguenti domande di politica economica. Quali sono gli effetti macroeconomici della razionalizzazione della spesa pubblica? Quali sono le implicazioni della realizzazione della cosiddetta Digital Agenda ? Qual è l’impatto macroeconomico delle riforme volte alla semplificazione tenendo in un modello in cui la pubblica amministrazione ha un ruolo attivo nella fornitura di beni e servizi? Cosa succede se la produttività complessiva del settore pubblico aumenta?

Inoltre con IGEM-PA è possibile effettuare un'analisi dettagliata sui moltiplicatori fiscali, distinguendo tra le diverse categorie di spesa pubblica, quali acquisti di beni e servizi, pubblico impiego, variazioni di capitale pubblico in grado di aumentare la dotazione di infrastrutture dell’economia, sia a supporto della produzione pubblica, sia a supporto di quella privata.