02 ottobre 2023, ore 9-10 a.m. EDT | 3-4 p.m. CEST

L’evento è il secondo appuntamento dei webinar organizzati dal PDM Network, l’iniziativa congiunta Ocse, Dipartimento del Tesoro italiano e Banca Mondiale, finalizzata alla condivisione di conoscenze ed informazioni sulla gestione del debito pubblico.

La frequenza e la gravità degli shock causati dal clima sono in rapido aumento e hanno un impatto negativo sui bilanci e sul debito in tutto il mondo. Gli shock sono spesso diretti, attraverso ingenti costi associati alla ricostruzione dopo inondazioni, siccità, uragani e incendi, o indiretti, dovuti all’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e delle materie prime. Esistono serie di strumenti finanziari che i Ministeri delle finanze possono utilizzare per proteggere i bilanci da questi shock. Questo webinar interattivo esplorerà alcuni di questi strumenti e le loro possibili applicazioni, insieme a brevi casi di studio.

 

Il webinar è riservato agli iscritti al PDM Network. Per partecipare è necessario iscriversi al network entro e non oltre il 2 ottobre, alle ore 3:00 EDT | 9:00 CEST.