L’organigramma del Dipartimento del Tesoro è definito dal Dpcm n.125 del 26 luglio 2023. Le competenze e l’organizzazione delle singole strutture sono stabilite dal  DM del 7 agosto 2024.

Nelle more dell’aggiornamento dei diversi incarichi dirigenziali, è disponibile l’elenco e i contatti degli uffici afferenti alla precedente organizzazione.

 

Ufficio I

Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali e all’attività prelegislativa nelle materie di competenza   della Direzione. Definizione dei fabbisogni della direzione, in sinergia con gli Uffici del Dipartimento preposti all’esercizio di funzioni trasversali.  Supporto alla gestione finanziaria   delle   risorse assegnate alla direzione. Gestione delle convenzioni e dei contratti con soggetti esterni nelle materie di competenza della direzione in raccordo con gli uffici competenti.  Custodia e gestione dell’oro, dell'argento per la monetazione ed altri valori.  Partecipazione a gruppi di lavoro interistituzionali.  Rapporti con   l’autorità giudiziaria, gli organi di controllo e gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro.

 

Ufficio II

Coordinamento della presenza della direzione nei gruppi di lavoro europei e internazionali in materia di debito pubblico (ESDM-EFC, OCSE, Gruppo debito sovrano retail) anche in coordinamento con le Direzioni rapporti finanziari europei e internazionali. Gestione del PDM Network in collaborazione con OCSE e Banca mondiale.  Supporto all'organizzazione di convegni e incontri internazionali con altri organismi sovranazionali sulle tecniche di gestione del debito pubblico. Organizzazione di seminari e visite di studio di gestori del debito pubblico di paesi emergenti anche in collaborazione con organismi nazionali e internazionali, università e centri di ricerca.

 

Ufficio III

Coordinamento delle attività di elaborazione   dei   contenuti quantitativi e qualitativi per la sezione del sito del Dipartimento dedicata al debito pubblico. Elaborazione dei dati statistici per la sezione del sito dipartimentale dedicata al debito.  Coordinamento delle attività di comunicazione all'esterno inerenti le operazioni di emissione e gestione del debito in collaborazione con il Servizio relazioni con investitori e comunicazione dipartimentale.  Gestione dei rapporti con organismi nazionali e internazionali in materia di trattamento contabile degli aggregati di finanza pubblica relativi al debito pubblico ai sensi delle norme europee nonché' partecipazioni a gruppi di lavoro interistituzionali   sulle   stesse   materie. Coordinamento delle   attività per la predisposizione della documentazione di rendicontazione delle attività di gestione del debito inclusa quella relativa al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato.

 

Ufficio IV

Pianificazione delle emissioni di titoli di Stato a medio-lungo termine in coordinamento con l'Ufficio V. Esecuzione delle operazioni di emissione di titoli di Stato a medio-lungo termine sul mercato domestico e internazionale sia in formato pubblico che privato, nonché' delle operazioni di gestione aventi ad oggetto titoli di Stato in circolazione (concambi e riacquisti).  Gestione   delle operazioni di riacquisto a valere sul Fondo ammortamento dei titoli di Stato. Monitoraggio del mercato domestico e internazionale dei titoli di Stato nelle sue diverse componenti.  Rapporti con gli specialisti in titoli di Stato e loro valutazione.  Analisi della microstruttura del mercato dei titoli di Stato e del suo funzionamento. Rapporti con gli organismi di supervisione del mercato dei titoli di Stato. Rapporti con gli investitori istituzionali in titoli di Stato. Monitoraggio dei mercati dei tassi di interesse europei e internazionali.  Partecipazione a gruppi di   lavoro interistituzionali e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione nelle materie di competenza.

 

Ufficio V

Pianificazione delle emissioni di titoli di Stato e prestiti a breve termine in coordinamento con l’Ufficio IV.  Esecuzione delle operazioni di emissione di titoli di Stato e prestiti a breve termine sul mercato domestico   ed   internazionale.   Monitoraggio   delle disponibilità liquide del Tesoro anche in coordinamento con tutti i soggetti istituzionali operanti sulla Tesoreria dello Stato interni e esterni al MEF. Gestione delle disponibilità liquide del Tesoro anche attraverso operazioni sul mercato monetario.  Monitoraggio del mercato monetario domestico, europeo e internazionale.  Rapporti con operatori specializzati del mercato monetario.  Partecipazione a gruppi di lavoro inter-istituzionali e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione nelle materie di competenza.

 

Ufficio VI

Analisi di scenario delle proprietà di rischio e costo del portafoglio del debito e di quello derivati, anche in modalità integrata, mediante modelli matematico-econometrici, ai   fini dell'elaborazione della strategia di gestione in coordinamento con gli Uffici IV e V.  Gestione, manutenzione e   sviluppo   degli applicativi     informatici a supporto dei modelli matematico-econometrici. Elaborazione ed esecuzione di strategie di gestione del portafoglio derivati. Elaborazione, in coordinamento con gli Uffici IV e V, dei consuntivi e previsioni degli aggregati di finanza pubblica relativi al debito pubblico anche in funzione della redazione dei documenti di programmazione economica del MEF, nonché gestione, manutenzione e sviluppo dei relativi applicativi di calcolo e dei data base.

 

Ufficio VII

Monitoraggio dei rischi finanziari del portafoglio titoli e del portafoglio derivati anche in modalità integrata, in coordinamento con l’Ufficio VI.   Monitoraggio   del   rischio   di   controparte relativamente alle operazioni di gestione delle   disponibilità liquide del Tesoro e alle operazioni in derivati. Gestione, manutenzione e sviluppo degli applicativi informatici per la gestione del rischio di controparte.  Valutazione del portafoglio derivati anche ai fini della costituzione di garanzie (collateral).  Gestione delle movimentazioni di titoli e cassa derivanti da marginazioni sulle garanzie (collateral) relative a operazioni in derivati. Partecipazione   a   gruppi   di   lavoro    inter-istituzionali    e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione nelle materie di competenza.

 

Ufficio VIII

Emanazione di tutti i provvedimenti relativi alle operazioni di emissione e gestione del debito internazionale, anche attraverso derivati. Gestione e monitoraggio dei capitoli di spesa relativi al servizio dei prestiti internazionali e dei derivati.  Emanazione dei provvedimenti contabili e gestione dei pagamenti connessi al rimborso in linea capitale dei titoli di Stato internazionali nonché al pagamento degli interessi relativi a detti prestiti e alle operazioni in derivati. Adempimenti contabili relativi alla partecipazione ai programmi finanziari europei.  Gestione finanziaria dei prestiti ex-ISPA.

 

Ufficio IX

Emanazione di tutti i provvedimenti relativi alle operazioni di emissione e gestione del debito domestico.  Gestione e monitoraggio dei capitoli di spesa relativi al servizio dei titoli di Stato domestici e nonché delle operazioni di gestione delle disponibilità liquide del Tesoro. Emanazione dei provvedimenti contabili e gestione dei pagamenti connessi al rimborso in linea capitale dei titoli di Stato domestici, delle operazioni di gestione delle disponibilità liquide del Tesoro, nonché al pagamento degli interessi relativi ai prestiti di cui sopra. Emanazione dei provvedimenti relativi alle operazioni effettuate a valere sul Fondo ammortamento e relativa gestione contabile. Gestione contabile dei buoni postali fruttiferi trasferiti al MEF. Analisi ed eventuale emanazione di provvedimenti relativamente a problematiche giuridiche, contabili e amministrative connesse, propedeutiche o successive al ripianamento dei debiti dell'erario mediante operazioni finanziarie o assegnazioni di titoli di Stato. Rapporti istituzionali con la Banca d'Italia e Borsa italiana per le attività connesse all'emissione di titoli di Stato domestici. Controllo sulla gestione dell’oro, dell’argento per la monetazione ed altri valori.  Adempimenti e controlli contabili relativamente al debito non dematerializzato.  Gestione   del regolamento degli incassi relativi ai prestiti e alle operazioni di cui sopra anche in coordinamento con la Banca d'Italia e la società di gestione accentrata dei titoli di Stato.

 

Ufficio X

Esame e valutazione delle problematiche giuridiche, contabili e amministrative relative alle attività di emissione e gestione del debito nonché della gestione delle disponibilità liquide del Tesoro.  Predisposizione della documentazione legale relativa ai programmi di emissione sui mercati internazionali anche attraverso verifica e adeguamento alle norme vigenti relativamente a detta documentazione.  Studio, analisi, e     definizione     della contrattualistica nelle operazioni sui mercati internazionali. Studio ed elaborazione dei contratti ISDA su operazioni in derivati nonché loro attivazione o aggiornamento. Gestione delle richieste in materia di buoni postali trasferiti al MEF e titoli di Stato.

 

Ufficio XI

Coordinamento delle attività di indebitamento e delle operazioni finanziarie degli enti pubblici e territoriali con verifica delle conformità alle indicazioni fornite dal Dipartimento e alle norme vigenti.  Monitoraggio del debito e dei derivati degli enti territoriali attraverso la gestione di un database ad hoc ai fini della elaborazione di statistiche con finalità divulgative e di analisi.  Elaborazione di analisi   e   proposte   per   aumentare l'efficienza dell’attività di indebitamento degli enti territoriali. Rapporti   interdipartimentali   finalizzati   al   monitoraggio    e ristrutturazione del debito sanitario delle   regioni.   Gestione finanziaria, operativa e contrattuale delle attività di prestito del MEF verso gli enti territoriali in coordinamento con il Dipartimento dell'economia e il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.  Partecipazione a gruppi di lavoro inter-istituzionali e rappresentanza esterna in sostituzione del Capo della Direzione.