L’organigramma del Dipartimento del Tesoro è definito dal Dpcm n.125 del 26 luglio 2023. Le competenze e l’organizzazione delle singole strutture sono stabilite dal DM del 7 agosto 2024.
Nelle more dell’aggiornamento dei diversi incarichi dirigenziali, è disponibile l’elenco e i contatti degli uffici afferenti alla precedente organizzazione.
Ufficio I
Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali e all’attività pre-legislativa nelle materie di competenza della direzione. Definizione dei fabbisogni della direzione, in sinergia con gli uffici del Dipartimento preposti all'esercizio di funzioni trasversali. Supporto alla gestione finanziaria delle risorse assegnate alla direzione. Rapporti con le organizzazioni internazionali per le questioni di natura giuridica, amministrativa e contabile nelle materie di competenza della direzione. Monitoraggio e promozione delle candidature italiane presso le organizzazioni internazionali. Coordinamento dei progetti di analisi trasversali alle attività della direzione in materia di governance delle organizzazioni internazionali. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani, esteri e internazionali nelle materie di competenza.
Ufficio II
Preparazione dei lavori dei gruppi governativi informali, inclusi il G7 e il G20, e attività connesse, inclusa la partecipazione alle riunioni. Coordinamento delle attività della direzione in relazione alle questioni economiche globali, al sistema monetario e finanziario internazionale, alla stabilità e alla cooperazione finanziaria internazionale. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani, esteri e internazionali nelle materie di competenza.
Ufficio III
Rapporti istituzionali con il Fondo monetario internazionale (FMI) e cura degli adempimenti normativi e finanziari derivanti dall'appartenenza all'istituzione. Coordinamento della posizione italiana rispetto alle politiche e attività del FMI. Preparazione e partecipazione ai lavori dei relativi organi di Governo. Partecipazione al processo di coordinamento europeo sulle questioni relative al FMI. Partecipazione ai processi internazionali formali e informali relativi al funzionamento e all'evoluzione dell'architettura finanziaria internazionale.
Ufficio IV
Rapporti istituzionali con l'OCSE e preparazione della relativa riunione dei Ministri dell'economia. Coordinamento della partecipazione ai gruppi di lavoro con riferimento all'area economico finanziaria internazionale relativa al WP3, al Comitato EDRC e al Comitato mercati finanziari. Analisi economico finanziarie relative all’economia globale, con particolare riferimento alla congiuntura internazionale. Attività e analisi volte allo sviluppo dei rapporti bilaterali con i principali paesi extra-europei. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani, esteri e internazionali nelle materie di competenza.
Ufficio V
Politiche e interventi per la cooperazione allo sviluppo nell’ambito della governance nazionale prevista dalla legge n. 125del 2014. Monitoraggio e raccolta dati sulle attività di cooperazione di competenza in ambito OCSE-DAC. Partecipazione alle riunioni OCSE-DAC per le materie di competenza. Esame delle questioni relative al debito estero dei paesi in via di sviluppo ed emergenti, inclusa la partecipazione ai lavori del Club di Parigi e alla redazione ed esecuzione di accordi internazionali su questo tema. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani, esteri e internazionali nelle materie di competenza.
Ufficio VI
Rapporti istituzionali con Banche, Fondi multilaterali e regionali di cui il MEF è azionista o contributore, inclusi il Gruppo Banca Mondiale, la Banca africana di sviluppo (AfDB), la Banca asiatica disviluppo (AsDB), la Banca asiatica d'investimento per le infrastrutture (AIIB), la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), e la Banca interamericana di sviluppo (IaDB) e la Banca di sviluppo dei Caraibi (CDB), e relativi Fondi di sviluppo, nonché' il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD). Politiche e attività delle Banche e dei Fondi multilaterali, organizzazioni internazionali. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani, esteri e internazionali nelle materie di competenza.
Ufficio VII
Analisi economica e finanziaria su tematiche relative ai beni pubblici globali a supporto delle attività della direzione, in particolare clima e salute. Rappresentanza italiana presso gli organi decisionali di Fondi verticali internazionali (Green Climate Fund, Global Environment Facility, Gavi), e partecipazione ai negoziati di rifinanziamento e attività connesse. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti italiani ed esteri ed organismi internazionali, inclusa la partecipazione alle riunioni di coordinamento sui temi di competenza.
Ufficio VIII
Rapporti istituzionali con la Banca europea per gli investimenti (BEI) e con la Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (CEB). Politiche e attività della BEI e della CEB, preparazione e partecipazione ai lavori dei relativi organi di Governo. Attività di competenza della direzione in relazione ai paesi del Mediterraneo e dei Balcani. Rapporti con amministrazioni dello Stato, enti e organismi italiani, esteri e internazionali nelle materie di competenza.