L’organigramma del Dipartimento del Tesoro è definito dal Dpcm n.125 del 26 luglio 2023. Le competenze e l’organizzazione delle singole strutture sono stabilite dal DM del 7 agosto 2024.
Nelle more dell’aggiornamento dei diversi incarichi dirigenziali, è disponibile l’elenco e i contatti degli uffici afferenti alla precedente organizzazione.
Ufficio I
Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali e all'organizzazione delle attività del direttore, con particolare riferimento all’individuazione degli uffici a cui attribuire richieste di parere e/o altre assegnazioni inerenti alle attività richieste alla direzione. Definizione dei fabbisogni della direzione, in sinergia con gli uffici del Dipartimento preposti all'esercizio di funzioni trasversali. Supporto alla gestione finanziaria delle risorse assegnate alla direzione. Coordinamento giuridico, amministrativo e contabile delle attività di ricerca della direzione. Elaborazione, presentazione e pubblicazione di Working papers, note tematiche e altri prodotti di ricerca. Coordinamento della partecipazione ai progetti nazionali e internazionali nei settori di competenza della direzione. Gestione di contratti, accordi di collaborazione e convenzioni nei settori di competenza della direzione. Partecipazione alle attività della Fondazione universitaria Tor Vergata e del Global forum on productivity dell'OCSE. Supporto all'editing e alla traduzione dei documenti di programmazione economica e finanziaria e di ricerca della direzione.
Ufficio II
Analisi e ricerca sulla crescita del prodotto potenziale dell'economia e sull'output gap, anche ai fini del monitoraggio e previsione dei saldi strutturali di finanza pubblica e della verifica della regola sulla crescita della spesa primaria, delle deviazioni significative dal percorso di spesa concordato con le istituzioni europee, e degli altri requisiti previsti dalla riforma delle governance economica europea e dalla legislazione nazionale di riferimento. Analisi e ricerca in tema di sostenibilità del debito pubblico, con particolare riferimento alla metodologia (Debt sustainability analysis, DSA) utilizzata per simulare il rapporto debito/PIL nel medio e lungo periodo. Analisi delle spese legate all'invecchiamento della popolazione ai fini della valutazione del loro impatto sulla sostenibilità delle finanze pubbliche. Analisi della previdenza complementare e dell'adeguatezza dei sistemi pensionistici, anche attraverso l'uso di modelli di microsimulazione dinamica (T-DYMM). Supporto, sulle materie di competenza, ai documenti programmatici e di monitoraggio ufficiali. Partecipazione ai gruppi di lavoro dell'Unione europea, sull’output gap (OGWG) e l'invecchiamento della popolazione (AWG) e sulla metodologia DSA sottostante la proiezione della traiettoria tecnica. Supporto all’attività della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali quali FMI, Commissione europea, OCSE e le agenzie di rating. Rapporti con l’Ufficio parlamentare di bilancio e la Ragioneria generale dello Stato nelle materie di competenza.
Ufficio III
Analisi della congiuntura italiana e internazionale. Gestione della modellistica di previsione macroeconomica a breve termine in collaborazione con l’Ufficio IV. Predisposizione della previsione macroeconomica per l'Italia ai fini della redazione dei documenti programmatici e a supporto delle valutazioni del Ministro e del direttore generale del Tesoro. Analisi di moneta e credito e della stabilità finanziaria a livello italiano e globale. Monitoraggio degli indicatori di squilibrio macroeconomico e relativa analisi. Sviluppo di attività di ricerca in campo macroeconomico. Supporto, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti programmatici. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali e internazionali attinenti alle tematiche di competenza, e in particolare a STEP dell'OCSE e all'Expert group on economic forecasts della Commissione europea. Coordinamento del supporto alla partecipazione del responsabile della Direzione al Comitato di politica economica dell'OCSE. Supporto all’attività della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il FMI, la Commissione europea, l'OCSE e le Agenzie di rating per le materie di competenza. Rapporti con l’Ufficio parlamentare di bilancio, i Dipartimenti delle finanze, dell’economia e della Ragioneria generale dello Stato nelle materie di competenza.
Ufficio IV
Sviluppo, manutenzione e aggiornamento dei modelli macro-econometrici e quantitativi della direzione (ITEM, ITFIN, IGEM, QUEST, GEM e MACGEM), nonché del modello micro-econometrico (EUROMOD). Gestione e sviluppo della modellistica di previsione macroeconomica a breve termine in collaborazione con l’Ufficio III. Sviluppo dei moduli ambientali e sull'energia nei modelli econometrici e quantitativi della direzione in collaborazione con l'Ufficio V. Valutazione con i modelli econometrici e quantitativi dell'impatto economico delle misure di politica economica e fiscale tra cui investimenti pubblici e riforme strutturali e shock derivanti dal mutato contesto internazionale. Rappresentanza italiana al Gruppo di lavoro LIME della Commissione europea per lo sviluppo di approcci metodologici per tracciare, analizzare e modellare l’impatto e le interconnessioni delle politiche strutturali e delle riforme. Supporto, per le tematiche di competenza, alla preparazione dei dossier per il Comitato di politica economica e il WP1 dell’OCSE e per il Comitato di politica economica dell'Unione europea.
Ufficio V
Analisi e ricerca sui temi dell'inclusione sociale e di genere, del lavoro e dello sviluppo sostenibile. Coordinamento e predisposizione della Relazione al Parlamento sugli indicatori di benessere equo e sostenibile (BES) e dell'Allegato BES al Documento di economia e finanza (DEF). Referente per l'analisi degli indicatori di benessere equo e sostenibile (BES) nonché' per lo sviluppo e la gestione dei modelli di previsione e di analisi di impatto di tali indicatori, con il supporto di altri uffici della Direzione e in coordinamento con altre strutture del Ministero e i principali attori nazionali. Analisi delle dinamiche del mercato del lavoro aventi impatto sugli indicatori BES. Analisi normativa ed economica in materia di energia, cambiamenti climatici, mercati dell’ambiente (in particolare i permessi negoziabili dell’EU ETS), sistemi di incentivazione e sviluppo sostenibile. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali ed internazionali sulle tematiche di competenza, ed in particolare al gruppo di lavoro sull’energia e il cambiamento climatico (ECCWG) dell'Unione europea. Supporto alla preparazione dei dossier per il Comitato di politica economica e del WP1 dell'OCSE.
Ufficio VI
Analisi della finanza pubblica italiana ed europea. Monitoraggio dei principali aggregati di finanza pubblica e predisposizione di una reportistica specifica. Analisi dei principali provvedimenti finanziari, anche in funzione del supporto da fornire alle attività di altri uffici della direzione. Analisi dei dati di natura fiscale funzionali al nowcasting del ciclo economico. Analisi del rating sovrano nel contesto internazionale e del differenziale dei tassi d'interesse sul debito pubblico dell'Italia in rapporto agli altri paesi UE Attività di ricerca nelle aree di competenza. Coordinamento dei lavori e partecipazione alla predisposizione del Piano fiscale strutturale di medio termine e degli altri documenti di competenza della Direzione I previsti dalla riforma della governance economica europea. Coordinamento del supporto fornito dal Dipartimento del Tesoro alla redazione del documento programmatico di bilancio. Partecipazione a comitati e gruppi di lavoro nazionali e internazionali attinenti le tematiche di competenza. Supporto all’attività della Direzione nei rapporti con gli organismi internazionali, in particolare con il FMI, la Commissione europea, l'OCSE e le agenzie di rating. Coordinamento tecnico dei rapporti con l'Ufficio parlamentare di bilancio. Collaborazione con i Dipartimenti delle finanze e della Ragioneria generale dello Stato nelle materie di competenza. Coordinamento, in raccordo con l’Ufficio I, delle assegnazioni ai vari uffici della Direzione delle richieste di parere.
Ufficio VII
Analisi dei settori produttivi dell’economia italiana a supporto delle attività di ricerca economica della direzione e delle esigenze del Dipartimento del Tesoro. Analisi di impatto sui settori produttivi e sulle imprese di misure di politica economica e fiscale. Sviluppo di modelli micro-fondati per studi e valutazioni in tema di performance economica e crescita avvalendosi di micro-dati di impresa e individuali. Coordinamento dei rapporti con associazioni di categoria ed imprese per il monitoraggio dei settori produttivi nonché, per le materie di competenza, con le altre amministrazioni pubbliche, in particolare con il Ministero del made in Italy. Supporto, per quanto di competenza, alla redazione dei documenti programmatici. Supporto alla preparazione dei dossier per i gruppi di lavoro europei e per l'OCSE.
Ufficio VIII
Analisi delle riforme e delle caratteristiche strutturali dell'economia italiana, a supporto della Direzione per le attività di ricerca e i rapporti con gli organismi internazionali, quali il Fondo monetario internazionale, la Commissione europea, oltre che con le agenzie di rating. Supporto nel processo di definizione delle raccomandazioni del Consiglio UE all'Italia. Aggiornamento del cronoprogramma di riforma del Governo, in collaborazione con i ministeri competenti. Coordinamento tecnico e predisposizione della sezione del Piano fiscale e strutturale afferente le riforme adottate dal Governo anche in risposta alle raccomandazioni del Consiglio dell'Unione europea al Paese e/o in diretta esecuzione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Supporto tecnico alla redazione di eventuali aggiornamenti del PNRR. Monitoraggio, analisi e valutazione di impatto delle riforme previste dal PNRR in collaborazione con l’unità di monitoraggio del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Coordinamento tecnico dell’interazione con la Commissione europea nell’ambito della procedura per gli squilibri macroeconomici (MIP). Coordinamento tecnico dell'interazione con l'OCSE nell’ambito della procedura di peer review (EDRC) dell'economia italiana. Partecipazione al gruppo di lavoro WP1 dell’OCSE e a gruppi di lavoro nazionali e internazionali attinenti alle tematiche di competenza. Supporto alla preparazione dei dossier per il Comitato di politica economica dell'OCSE.