L’organigramma del Dipartimento del Tesoro è definito dal Dpcm n.125 del 26 luglio 2023. Le competenze e l’organizzazione delle singole strutture sono stabilite dal DM del 7 agosto 2024.
Nelle more dell’aggiornamento dei diversi incarichi dirigenziali, è disponibile l’elenco e i contatti degli uffici afferenti alla precedente organizzazione.
Ufficio I
Affari generali e segreteria. Supporto alle funzioni direzionali e all'attività prelegislativa nelle materie di competenza della direzione. Definizione dei fabbisogni della direzione, in sinergia con gli Uffici del Dipartimento preposti all'esercizio di funzioni trasversali. Supporto alla gestione finanziaria delle risorse assegnate alla direzione. Adempimenti connessi al conferimento di incarichi a soggetti estranei nelle materie di interesse della direzione, inclusa la connessa gestione amministrativo-contabile. Politiche dell'educazione finanziaria. Funzioni di segreteria del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Gestione amministrativo-contabile delle risorse del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Ufficio II
Regolamentazione delle politiche del settore finanziario sotto il profilo del contenimento del rischio, del mantenimento della stabilità e della garanzia della sana e prudente gestione, ivi inclusi i connessi profili di aiuti di Stato. Vigilanza e monitoraggio sulla Banca d'Italia sulla base di speciali disposizioni e sugli altri enti del settore, in materia di stabilità finanziaria.
Gestione delle crisi in ambito bancario e finanziario, ivi inclusi i connessi profili di aiuti di Stato e rapporti con la Banca d'Italia e con la Consob nell'ambito delle procedure di amministrazione straordinaria e liquidazione degli enti vigilati e delle relative controversie. Attività di supporto al direttore generale del Tesoro nelle sue funzioni istituzionali nei consessi ed organismi istituiti a salvaguardia della stabilità finanziaria e nell'ambito della politica macroprudenziale. Funzioni amministrative e contabili del Fondo per la prevenzione dell'usura e di segreteria della commissione per l'assegnazione dei relativi contributi al Fondo. Tenuta dell'Albo delle fondazioni e delle associazioni riconosciute per la prevenzione dell'usura. Vigilanza sugli enti beneficiari dei contributi del Fondo per la prevenzione del fenomeno dell'usura. Impulso e coordinamento delle attività e iniziative di educazione finanziaria degli enti gestori del Fondo per la prevenzione del fenomeno dell'usura nonché per la partecipazione a convegni, seminari eventi ed iniziative di studio e divulgazione sul tema della prevenzione del fenomeno dell'usura e sul sistema del Fondo per la prevenzione dell'usura. Predisposizione dei decreti di classificazione delle operazioni di finanziamento e di rilevazione dei tassi effettivi globali medi per la definizione dei tassi soglia antiusura. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Trattazione delle materie di competenza in sede europea e internazionale. Attività di supporto alle funzioni del direttore generale del Tesoro quale Segretario del CICR e cura dei rapporti con gli Uffici della Banca d'Italia della segreteria del CICR. Tenuta nelle materie di competenza dei rapporti con la Banca d'Italia, con la Banca centrale europea e con le altre autorità di vigilanza italiane, dell'Unione europea ed estere, nonché dei rapporti con le associazioni di categoria e con gli operatori del settore finanziario. Elaborazione degli studi di settore nelle materie di competenza.
Ufficio III
Regolamentazione e politiche del settore finanziario sotto il profilo del Governo societario degli emittenti, della trasparenza, delle regole di condotta e di organizzazione degli operatori, della correttezza dei comportamenti, con particolare riferimento ai mercati regolamentati e alle altre piattaforme di negoziazione, alle infrastrutture di mercato, agli intermediari finanziari e ai servizi e alle attività di investimento e di gestione collettiva del risparmio. Trattazione delle materie di competenza in sede europea e internazionale. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Attività di monitoraggio del settore finanziario. Tenuta dei rapporti con la Consob, le autorità di vigilanza e le altre istituzioni pubbliche italiane ed estere, nonchè cura dei rapporti con le associazioni di categoria e gli operatori del settore finanziario. Elaborazione degli studi di settore nelle materie di propria competenza.
Ufficio IV
Regolamentazione e politiche del settore finanziario nell'ambito dei servizi finanziari al dettaglio, degli strumenti e servizi di pagamento, della tutela del diritto di accesso al mercato finanziario, del FinTech, dell'esercizio, in via professionale, dell'attività di agente in attività finanziaria e di mediatore creditizio, nonché della prevenzione del riciclaggio di denaro, del contrasto al finanziamento del terrorismo, della proliferazione delle armi di distruzione di massa. Monitoraggio del settore finanziario per le materie di competenza. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza, a livello nazionale ed euro unitario, e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Trattazione delle materie di competenza in sede europea e internazionale. Tenuta dei rapporti con la Banca d'Italia, la Consob, le autorità di vigilanza e le altre istituzioni pubbliche italiane ed estere, nonché cura dei rapporti con le associazioni di categoria e gli operatori del settore finanziario nelle materie di competenza, Funzioni di segreteria tecnica del Comitato FinTech. Elaborazione di studi e ricerche concernenti le aree di competenza.
Ufficio V
Strategie e politiche in materia di finanza sostenibile, rendicontazione e disclosure di informazioni di sostenibilità e strumenti per favorire l'allineamento della finanza pubblica e privata alla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, circolare e sostenibile. Funzioni di segreteria tecnica del Tavolo di coordinamento MEF per la finanza sostenibile. Monitoraggio delle tendenze di mercato e dell'adeguatezza del quadro regolamentare e istituzionale. Analisi ed elaborazione delle politiche di settore, a livello nazionale, europeo e internazionale. Per le materie di competenza, cura dei rapporti con le autorità di vigilanza, nazionali ed europee. Trattazione delle materie di competenza in sede europea e internazionale e coordinamento delle attività internazionali della direzione. Partecipazione a organismi internazionali ed europei in materia di mercati finanziari, inclusi i comitati di secondo livello e i gruppi di esperti della Commissione europea. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Attività della segreteria dell'Osservatorio per la finanza sostenibile. Attività preparatoria dei lavori del Financial Stability Board e, per le materie di competenza, del G20 e del G7. Elaborazione degli studi di settore nelle materie di competenza.
Ufficio VI
Funzioni amministrative e contabili, di competenza ministeriale, che presiedono all'operatività del Fondo indennizzo risparmiatori, del Fondo conti dormienti e del Fondo Cashback ed eventuali ulteriori interventi analoghi. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Elaborazione degli studi di settore nelle materie di competenza.
Ufficio VII
Disciplina delle attività di rendicontazione contabile. Rapporti con l'Organismo italiano di contabilità e con le autorità di vigilanza. Disciplina prudenziale e dell'attività finanziaria delle imprese di assicurazione e di altri investitori istituzionali quali fondi pensione e casse previdenziali. Gestione delle crisi in ambito assicurativo e rapporti con l'IVASS. Disciplina delle attività di investimento in ambito previdenziale e rapporti con la COVIP. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Trattazione delle materie di competenza in sede europea e internazionale.
Ufficio VIII
Procedimenti sanzionatori per la violazione della normativa di prevenzione del riciclaggio di denaro, e del contrasto al finanziamento della proliferazione delle armi di distruzione di massa e delle misure restrittive disposte da regolamenti comunitari ai sensi del decreto legislativo 22 giugno 2007, n. 109, per la violazione della normativa in materia valutaria, e di controlli sul denaro contante in entrata e in uscita dal territorio nazionale, in materia di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nel settore finanziario (cyber-security), di materia di comunicazioni delle operazioni bancarie in materia di esportazione, importazione e transito di materiali di armamento. Gestione di tutti gli adempimenti connessi alla custodia, al realizzo e alla restituzione dei valori sequestrati, nonché di tutti quelli connessi alla riscossione dei crediti erariali, a seguito dei procedimenti sanzionatori di competenza. Elaborazione delle proposte normative, di livello primario e secondario, nelle materie di competenza e istruttoria dei conseguenti provvedimenti del Ministero. Funzioni di segreteria della commissione consultiva in materia valutaria e antiriciclaggio. Attività di consulenza e indirizzo concernente i procedimenti sanzionatori e il contenzioso per la violazione della normativa sul contante di competenza delle Ragionerie territoriali dello Stato.
Ufficio IX
Gestione delle relazioni internazionali e i rapporti bilaterali in materia di prevenzione dei reati finanziari, quali il riciclaggio, il finanziamento del terrorismo e della proliferazione delle armi di massa e partecipazione ai relativi gruppi di lavoro tematici del G7 e del G20. Coordinamento della delegazione italiana per i lavori del Gruppo d'azione finanziaria internazionale contro il riciclaggio di denaro (GAFI). Supporto agli altri uffici della direzione nell'elaborazione delle proposte normative e nell'attività sanzionatoria nelle materie di competenza in attuazione degli standard europei ed internazionali. Cura della sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nel settore finanziario (cyber- security). Prevenzione al finanziamento della proliferazione delle armi di distruzione di massa e delle attività dei Paesi che minacciano la pace e la sicurezza internazionale. Coordinamento delle attività connesse, anche per quanto concerne la conclusione di accordi internazionali e il monitoraggio sulla piena e corretta applicazione delle decisioni dell'ONU in tali materie. Coordinamento con le altre autorità nazionali ed estere competenti e partecipazione ai lavori a livello europeo e internazionale. Attività di coordinamento e segreteria del Comitato sulla sicurezza finanziaria (CSF) per la prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo e della proliferazione delle armi di distruzione di massa.