Il Dipartimento del Tesoro informa che oggi 9 novembre 2015 ha corso legale la nuova moneta commemorativa del 30° Anniversario della Bandiera Europea 1985- 2015 prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato IPZS.

Per la quarta volta i membri dell’area dell’euro hanno deciso di emettere una moneta commemorativa comune da 2 euro, che quest’anno celebra il trentesimo anniversario della bandiera europea. L'immagine scelta è quella del bozzetto dell'incisore greco, Georgios Stomatopoulos. In Italia, verranno coniati un milione di esemplari.

La bandiera simboleggia l'unità e l'identità dell'Europa: sia le stelle che il cerchio, ne rappresentano, infatti, gli ideali di solidarietà e armonia tra i popoli. La bandiera nasce nel 1955, quando il Consiglio d’Europa ne scelse il disegno, ma è solo nel 1985 che diviene emblema ufficiale della Comunità europea, poi diventata Unione europea.

DRITTO: al centro della moneta sono poste le dodici stelle della Bandiera Europea che si trasformano in dodici figure umane per abbracciare la nascita di una nuova Europa; a destra “R” e, ad arco, “REPUBBLICA ITALIANA 1985-2015”; intorno le dodici stelle dell’Unione Europea.

moneta da 2 euro commemorativa del 30 Anniversario della Bandiera Europea

Elenco link