Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso oggi due monete ispirate ai valori della ricerca scientifica e della solidarietà, dedicate ai 30 anni di attività della Fondazione Telethon e all’80° anniversario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Le monete, entrambe realizzate dagli artisti incisori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, sono prodotte presso le Officine della Zecca dello Stato.

La moneta dedicata alla Fondazione Telethon è stata realizzata dall’artista incisore Claudia Momoni per celebrare l’importanza della ricerca scientifica ed il valore della solidarietà testimoniati dall’attività della Fondazione, ha un valore nominale di 5 euro.
Sul dritto della moneta il logo della Fondazione che sormonta una composizione rappresentativa della ricerca scientifica: il fondo molecolare dell’elica del DNA, su cui si evidenziano le sagome di alcune provette.
Nel giro la scritta “Repubblica Italiana”.
Sullo sfondo del rovescio, invece, è visibile il disegno stilizzato di una doppia elica del DNA, sulla quale sono sovrapposte sagome di figure umane unite in una catena di solidarietà.
In alto, nel giro, la scritta “30 anni di ricerca”, a seguire le date “1990*2020”, in basso a sinistra, la lettera “R” identificativo della Zecca di Roma, al centro, il valore “5 euro” e infine, in basso, il nome dell’autore “Momoni”.
Anche per la realizzazione di questa moneta, come per altre emissioni di questa collezione, sono stati utilizzati inserti colorati che, uniti alle innovative tecnologie di conio, impreziosiscono la raffinatezza e la bellezza del disegno.

La seconda moneta è dedicata all’80° anniversario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La moneta, dal valore nominale di 2 euro, disponibile in versione fior di conio, ha una tiratura di 20 mila pezzi.
Sul dritto, al centro, il logo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nel campo di sinistra “RI”, acronimo della Repubblica Italiana, nel campo di destra, l’anno di emissione “2020”, a seguire, “R” identificativo della Zecca di Roma, in basso, “LDS” sigla dell’autore Luciana De Simoni, nel giro, la scritta “Corpo Nazionale dei Vigili Del Fuoco” e le 12 stelle dell’Unione Europea.
Le monete, visionabili anche sul catalogo della Collezione numismatica 2020, saranno in esposizione nel corner numismatico della Biblioteca del Dipartimento del Tesoro presso il Ministero dell’Economia di via XX Settembre e visitabile previa richiesta di accesso scrivendo a dt.biblioteca@mef.gov.it.
Le informazioni sull'acquisto e la consultazione del catalogo 2020 sono disponibili nella sezione e-commerce di IPZS.
Sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sono elencate le altre emissioni previste nel corso dell’anno:
- 500° Anniversario della morte di Raffaello Sanzio – in 2 tipologie
- Anno internazionale della salute delle piante
- Serie “Eccellenze Italiane” – Olivetti Lettera 22
- Serie “Cultura Enogastronomica Italiana” – Pizza e Mozzarella
- Serie “Grandi Artisti Italiani” – Eduardo De Filippo
- 150° Anniversario della nascita di Maria Montessori
- Serie “Imperatori romani” – Marco Aurelio
- Serie “Mondo Sostenibile” – Animali in via di estinzione” – Tigre