Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso oggi, nell’ambito della Collezione Numismatica 2021 e coniata dalla Zecca italiana, una moneta in argento che celebra il 150° anniversario della nascita della scrittrice nuorese Grazia Deledda (1871-1936).
Autrice di novelle, poesie, romanzi e saggi in cui l’esperienza personale si fonde con l’invenzione narrativa, Grazia Deledda anche in virtù della sua vastissima produzione e del suo grande successo di pubblico fu la prima donna italiana ad essere insignita del premio Nobel per la letteratura nel 1926, testimoniando la sempre maggiore partecipazione delle donne alla società letteraria e al mondo intellettuale nel corso del ‘900.
La moneta, progettata e realizzata dall’artista incisore Uliana Pernazza, ha un valore nominale di 5 euro e fa parte della Serie divisionale in 9 pezzi Fior di Conio, con una tiratura di 6000 esemplari.
Sul dritto l’autrice ha raffigurato il ritratto di Grazia Deledda, sul rovescio in primo piano a sinistra è rappresentata una penna d’oca affiancata dalla firma autografa di Grazia Deledda.
La moneta è visionabile sul Catalogo della Collezione Numismatica 2021 pubblicato sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dove sono elencate le altre emissioni previste nel corso dell’anno:
- Serie Artisti Italiani – Ennio Morricone – 2 versioni bimetallica e argento (5 euro)
- Professioni Sanitarie – 2 euro
- Serie enogastronomica – Emilia-Romagna, tortellino e lambrusco – 5 euro
- Serie enogastronomica – Sicilia, cannolo e passito– 5 euro
- 700° anniversario della morte di Dante Alighieri – Inferno – 2 versioni oro e argento (20 e 5 euro)
- 450° nascita Caravaggio – 2 versioni oro e argento (20 e 5 euro)
- 150° Anniversario dell’invenzione del telefono – Antonio Meucci – 5 euro
- Serie Animali in via di estinzione - Orso polare – 5 euro
- Serie Moneta iconica - Lira – 2 versioni (20 e 50 euro)
- 100° Federazione Italiana Pallacanestro – 10 euro
vedi anche

