E’ disponibile online la scheda informativa del nuovo BTP Italia, la cui emissione si terrà da lunedì 6 a giovedì 9 marzo 2023. Come preannunciato, il titolo avrà una scadenza di 5 anni e garantirà un premio fedeltà dell’8 per mille sul capitale investito per coloro che acquistano il titolo all’emissione e lo detengono fino alla scadenza (14 marzo 2028). Per il resto, il titolo presenta le stesse caratteristiche dei precedenti collocamenti.
Il collocamento avverrà in due fasi: la Prima Fase si svolgerà in tre giornate, da lunedì 6 a mercoledì 8 marzo, salvo chiusura anticipata, e sarà dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali ed altri affini; la Seconda Fase si svolgerà nella sola mattinata del 9 marzo e sarà riservata agli investitori istituzionali.
Il tasso reale annuo minimo garantito per questa nuova emissione sarà comunicato al pubblico il giorno venerdì 3 marzo, mentre il tasso reale annuo definitivo verrà comunicato nella mattinata del 9 marzo all’apertura della Seconda Fase.
Anche per questa emissione, non verranno applicate commissioni di collocamento mentre sul rendimento del titolo si continuerà ad applicare l’usuale tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5%.
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo: btpitalia@mef.gov.it.