Il premio extra finale di fedeltà della seconda emissione del BTP Valore, riservato ai piccoli risparmiatori che lo acquisteranno durante i giorni di collocamento (da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre 2023, salvo chiusura anticipata) e lo conserveranno fino alla scadenza dei 5 anni, sarà pari allo 0,5% del capitale investito.

 

Come già annunciato, la novità di questa emissione sono le cedole nominali pagate trimestralmente, calcolata sulla base di un tasso prefissato per i primi 3 anni, che aumenta per i successivi 2 anni di vita del titolo (il cosiddetto meccanismo step-up).

 

I tassi cedolari minimi garantiti saranno comunicati il prossimo 29 settembre, mentre quelli definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento, il 6 ottobre, e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti.

 

Per i risparmiatori sarà facile sottoscrivere il BTP Valore, attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi alla banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli.

 

Il titolo sarà collocato sulla piattaforma MOT di Borsa italiana alla pari (prezzo uguale a 100), senza vincoli né commissioni. Prevista la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione.

 

L’investimento minimo è pari a 1.000 euro e non sarà applicato alcun tetto massimo assicurando la completa soddisfazione degli ordini, salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione nelle modalità indicate nella scheda informativa.

 

Per maggiori informazioni su questa emissione è possibile rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica dedicato: btpvalore@mef.gov.it