È disponibile on line l’allegato al Documento di Economia e Finanza 2023 sugli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (Allegato BES), curato dalla Direzione Analisi e Ricerca Economico- Finanziaria del Dipartimento del Tesoro, quest’anno alla settima edizione.
L’Allegato è stato trasmesso alle competenti autorità parlamentari, ai sensi dell’articolo 10, comma 10 bis, della Legge n. 196 del 2009, come modificata dalla Legge n. 163 del 2016.
Il documento aggiorna l’analisi presentata nella Relazione BES 2023, inviata al Parlamento il 28 febbraio 2023, che descriveva l’andamento dei dodici indicatori (dashboard) che monitorano gli otto domini del benessere equo e sostenibile fino al 2021 e, alla luce delle misure contenute nella Legge di Bilancio 2023, delineava per alcuni di essi l’andamento per il quadriennio 2022-2025.
L’Allegato BES al DEF 2023, sulla base dei più recenti dati definitivi o delle stime preliminari fornite dall’Istat entro il 31 marzo, aggiorna l’analisi presentata nella Relazione BES 2023 di febbraio dell’andamento dei dodici indicatori che monitorano gli otto domini del benessere equo e sostenibili, includendo il dato del 2022 e la previsione per il periodo 2023-2026, tenendo conto del nuovo quadro macroeconomico programmatico.
Ne risulta un quadro aggiornato sull’evoluzione dello stato di benessere del Paese misurato in base agli indicatori BES tra i quali rientrano il reddito disponibile lordo corretto pro-capite nominale, la disuguaglianza del reddito netto, la povertà assoluta, la speranza di vita in buona salute, l’eccesso di peso, l’uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione, il tasso di mancata partecipazione al lavoro con relativa scomposizione per genere, l’occupazione delle madri con figli in età pre-scolare, le emissioni di CO2, l’efficienza della giustizia civile, la criminalità predatoria e l’abusivismo edilizio.
Nell’Allegato BES al DEF 2023 sono anche presenti due focus dedicati rispettivamente a: i) I potenziali effetti distributivi dei bonus sociali di gas naturale ed elettricità destinati alle famiglie nel 2023 e ii) L’evoluzione del mix di produzione del settore elettrico negli anni recenti.