In occasione della 57a Riunione annuale della Asian Development Bank (ADB) tenutasi a Tbilisi, Georgia, dal 2 al 5 maggio 2024, l’Italia è stata presentata come prossima sede dell’ADB Annual Meeting, nel 2025. La cerimonia ufficiale del “passaggio del testimone” dalla Georgia all’Italia si è svolta durante la sessione di lavoro del ADB Board of Governor il 5 maggio 2024.
La 58a Riunione annuale ADB è in programma a Milano dal 4 al 7 maggio 2025. Si tratta della prima volta per l’Italia come paese ospitante. L’ultima edizione della Riunione annuale in Europa è stata a Francoforte nel 2016. L’Italia è membro fondatore della Banca dal 1966 e rappresenta un importante e impegnato azionista non regionale.
Francesca Utili, Alternate Governor per l’Italia e Direttore Generale per le Relazioni finanziarie internazionali presso il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano, ha dichiarato: “Le relazioni politiche ed economiche tra l’Italia e la regione Asia-Pacifico sono durature e affidabili. Nonostante le sfide poste dalle crisi globali, il volume degli scambi commerciali tra Italia e paesi asiatici rimane significativo, così come la cooperazione. Le aziende italiane mostrano un interesse crescente per la regione Asia-Pacifico”.
vedi anche
