Btp Valore

 

Il 1° gennaio 2024 l’Italia ha assunto per la settima volta la Presidenza del G7, o Gruppo dei Sette, l’organizzazione intergovernativa che riunisce le sette maggiori potenze economiche a livello mondiale fra i Paesi avanzati: Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia,  Regno Unito, Stati Uniti e l’Unione Europea (che partecipa come membro non enumerato e pertanto non presiede né ospita i Vertici). Il G7 ricopre dal 1975, anno della sua creazione, un ruolo fondamentale nella difesa della libertà e della democrazia e nella gestione delle sfide globali.

 

La Presidenza italiana durerà fino al 31 dicembre 2024: molti gli appuntamenti in programma - indicati sul sito ufficiale della Presidenza italiana del G7 – che si terranno in tutta Italia. Il Summit dei Capi di Stato e di Governo - l’appuntamento più importante di ogni G7 - si terrà dal 13 al 15 giugno.

 

Il logo

Il logo della settima Presidenza italiana del G7 ha al centro un ulivo secolare, rappresentativo del paesaggio italiano e mediterraneo, in particolare della Puglia dove si terrà il Vertice dei Leader. L'ulivo è simboleggiato con radici solide, tronco nodoso, fronde rigogliose e olive, richiamando l'identità nazionale e la proiezione verso il futuro. Un segno grafico azzurro attraversa l'albero, simboleggiando il Mar Mediterraneo e la posizione centrale dell'Italia tra l'Atlantico e l'Indo-Pacifico. Le sette olive sulle fronde rappresentano le sette Nazioni del G7, che collaborano sulle sfide globali.

 

G7 Finance

Il filone finanziario (cosiddetto Finance Track) prevede numerosi incontri a livello tecnico coordinati dal Dipartimento del Tesoro e alcuni appuntamenti di più alto livello dove al tavolo dei lavori siederanno il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Governatore della Banca d’Italia.

 

Di questi incontri, due saranno a margine degli appuntamenti annuali del FMI a Washinton, due a margine delle riunioni G20, in Brasile, e uno in Italia, a Stresa, a ridosso del summit dei capi di Stato e di Governo di giugno in Puglia.

 

Il G7 Finance Ministers’ and Central Bank Governors’ meeting si terrà dal 23 al 25 maggio a Stresa, in Piemonte, con un intenso programma di lavori.

 

Alle riunioni del circuito G7 Finance partecipano i Ministri delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali dei Paesi G7, il Commissario europeo per gli affari economici e monetari, e il Presidente dell'Eurogruppo, nonché i vertici delle principali organizzazioni internazionali e ulteriori Ministri in rappresentanza di Paesi invitati in ragione della loro rilevanza rispetto ai temi in agenda, per un totale di circa 25 delegazioni internazionali.

 

La Direzione Rapporti Finanziari Internazionali cura per il Dipartimento del Tesoro il coordinamento dei dossier G7 per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in stretta collaborazione con il Dipartimento delle Finanze per i dossier sulla tassazione internazionale.