4-6 Novembre 2024, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma

 

Il Forum, dal titolo “Strengthening Well-being Approaches for a Changing World”, è realizzato dal Dipartimento del Tesoro un collaboriazione con Istat. Si inserisce nel quadro delle attività della Presidenza italiana del G7, con l’obiettivo di promuovere a livello internazionale politiche per il benessere equo e sostenibile, sviluppate sulla base di dati statistici e analisi empiriche."

 

L’evento vede la partecipazione di rappresentanti di organizzazioni economiche finanziarie del G7, policy maker, accademici, statistici ed esperti della società civile e del settore privato, provenienti da tutto il mondo. Sono previste diverse tavole rotonde che affronteranno temi di rilevanza globale, tra cui la misurazione statistica degli indicatori di benessere, il cambiamento climatico, l’innovazione tecnologica e l’uso dell’intelligenza artificiale. Altri temi in agenda sono le sfide demografiche, la parità di genere, le disuguaglianze economiche e sociali, la povertà, e la salute fisica e mentale.

 

L’evento prevede un’ampia gamma di attività tra cui sessioni parallele, workshop tecnici e discussioni interattive. Questi momenti offrono ai partecipanti l’opportunità di scambiarsi idee e best practice su come avanzare congiuntamente l’agenda globale del benessere equo e sostenibile, con un focus su analisi empiriche e dati statistici.

 

La partecipazione al Forum è gratuita. È necessario fare richiesta tramite la sezione dedicata del sito: https://www.oecd-wellbeing-forum2024.mef.gov.it/it/how-to-participate.

 

L’Italia, dal 2017, è il primo Paese membro dell’Unione Europea e del G7 a includere nei propri Documenti di programmazione economico-finanziaria dodici indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (BES). Questo approccio consente di monitorare in modo approfondito il livello di benessere della popolazione italiana e di valutare l'impatto delle politiche economiche sugli indicatori BES. I dati forniti dall'Istat svolgono un ruolo fondamentale nel monitorare il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

 

La 7ª edizione del Forum OCSE sul benessere rappresenta un momento cruciale per discutere del futuro delle politiche di benessere su scala globale, fornendo uno spazio per il confronto e la cooperazione tra diversi attori internazionali, con l’obiettivo di migliorare le condizioni socio-economiche e ambientali a livello mondiale.