L’organigramma del Dipartimento del Tesoro è definito dal Dpcm n.125 del 26 luglio 2023. Le competenze e l’organizzazione delle singole strutture sono stabilite dal  DM del 7 agosto 2024.

Nelle more dell’aggiornamento dei diversi incarichi dirigenziali, è disponibile l’elenco e i contatti degli uffici afferenti alla precedente organizzazione.

 

Ufficio di coordinamento dell’attività amministrativa e segreteria del direttore generale del Tesoro

Coordinamento delle attività a supporto delle funzioni istituzionali e di segreteria del direttore generale del Tesoro. Cura degli affari istituzionali e dei rapporti con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro, dei Viceministri, dei Sottosegretari e della pubblica amministrazione in generale. Trattazione degli affari riservati su incarico del direttore generale del Tesoro. Coordinamento dell’attività amministrativa che intercorre con le direzioni e gli uffici del Dipartimento. Coordinamento dell’attività prelegislativa svolta in sede di iter parlamentare e dell’attività connessa alle riunioni preparatorie del Consiglio dei ministri. Coordinamento delle attività e predisposizione degli schemi di provvedimento relativi alle modifiche organizzative del Dipartimento. Coordinamento degli adempimenti connessi al funzionamento del Consiglio tecnico-scientifico degli esperti. Coordinamento delle attività dipartimentali finalizzate alla prevenzione della corruzione e monitoraggio dei relativi adempimenti.

 

Ufficio pianificazione strategica e controllo di gestione

Elaborazione del Piano strategico del Dipartimento e declinazione degli indirizzi strategici in obiettivi strategici e operativi, e relativi indicatori di performance, lungo l’intera organizzazione. Gestione dei modelli di valorizzazione degli obiettivi strategici e operativi delle strutture dipartimentali in termini economici, finanziari e di risorse umane e dei relativi indicatori di performance. Identificazione dei fabbisogni economici e finanziari strumentali al funzionamento del Dipartimento, monitoraggio dell'andamento delle disponibilità finanziarie nel corso dell'anno e gestione, nei casi di mancata copertura, delle attività dirette al reintegro delle risorse in dotazione. Analisi e valutazione degli interventi di riduzione della spesa e monitoraggio ex post degli effettivi risparmi conseguiti. Gestione dei processi contabili e di bilancio e del processo di formazione e gestione del bilancio economico-finanziario-patrimoniale integrato. Elaborazione dei documenti di programmazione nelle diverse fasi del processo di budgeting/forecasting/consuntivazione (Nota integrativa al bilancio, Piano della performance, direttiva per l'azione amministrativa e la gestione, Piano integrato di attività e organizzazione, rendiconto generale dello Stato, eco rendiconto, bilancio di genere). Gestione del processo di assegnazione dei capitoli di spesa in gestione alle strutture dipartimentali competenti e delle relative attività amministrative e contabili. Elaborazione e gestione del sistema di reporting direzionale, operativo e istituzionale. Definizione e aggiornamento della catena del valore del Dipartimento. Analisi dei risultati e dei rendimenti.

 

Ufficio per l'innovazione, l'informatica e la sicurezza cibernetica

Definizione, sviluppo e gestione dei sistemi informativi e tecnologici, delle infrastrutture e di tutte le risorse informatiche del Dipartimento del Tesoro e del Dipartimento dell’economia e Governo e attuazione del processo di transizione digitale delle due strutture. Ideazione, attuazione e promozione di iniziative d'innovazione tecnologica e organizzativa. Gestione dei siti internet dipartimentali, e dei servizi agli utenti, compresi audio e video conferenze e supporto alla operatività su applicativi informatici. Sicurezza informatica e supporto dipartimentale al CERT (Computer emergency response team) del Ministero. Sviluppo delle competenze digitali e della diffusione della cultura della sicurezza informatica nell'ambito di competenza.

 

Ufficio per la gestione e la valorizzazione dei dati, lo sviluppo dell'intelligenza artificiale e presidio dei modelli di gestione del rischio

Definizione e implementazione di metodi e soluzioni tecnologiche per la valorizzazione del patrimonio informativo del Dipartimento del Tesoro e del Dipartimento dell'economia. Gestione delle banche dati e degli infoproviders. Studio, ricerca e applicazione dell'intelligenza artificiale a supporto dei processi di analisi e decisionali e anche della modellistica dipartimentale. Applicazione dell'AI alle attività di competenza degli uffici dei Dipartimenti. Presidio del sistema integrato di risk management, in coordinamento con le direzioni dei Dipartimenti.

 

Ufficio governance anticipatoria, better regulation e progetti trasversali

Sviluppo della metodologia dello Strategic foresight (lungimiranza strategica) e costituzione dell’Unità di previsione strategica del Dipartimento. Promozione, sviluppo e presidio delle metodologie di better regulation e loro applicazione a supporto degli uffici del Dipartimento. Presidio dei progetti innovativi trasversali e di change management.

 

Ufficio di coordinamento in materia di gestione delle risorse umane e strumentali

Gestione e coordinamento delle principali funzioni amministrative trasversali e dei processi di gestione e valorizzazione delle risorse umane, in raccordo con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi, nei seguenti ambiti: reclutamento e mobilità del personale, organico dipartimentale, valutazione delle prestazioni dei dirigenti e del personale, formazione professionale, istruttoria per il rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento di incarichi esterni da parte del personale del Dipartimento. Coordinamento delle attività relative al conferimento degli incarichi dirigenziali nell'ambito del Dipartimento. Collaborazione con il Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi per l’implementazione delle iniziative di sviluppo professionale e benessere organizzativo. Supporto nelle contrattazioni sindacali sulle materie di interesse del Dipartimento. Analisi delle esigenze logistiche delle strutture dipartimentali, monitoraggio e gestione operativa degli spazi dipartimentali, anche ai fini di una razionalizzazione e modernizzazione degli ambienti di lavoro.

 

Ufficio per la comunicazione istituzionale

Supporto al direttore generale del Tesoro e alle strutture in materia di comunicazione, organizzazione eventi e relazioni esterne. Centro di competenza specialistica per la logistica, la comunicazione e il supporto di cerimoniale necessari all'organizzazione di eventi, seminari e riunioni, con particolare riferimento alle presidenze di turno di comitati, gruppi e istituzioni finanziarie europee e internazionali i cui rapporti sono curati dal Dipartimento del Tesoro. Rilevazione annuale delle esigenze di comunicazione delle strutture dipartimentali per la definizione delle priorità e delle strategie di comunicazione istituzionale e la gestione delle campagne di comunicazione sui temi di competenza del Dipartimento, coerentemente con il piano annuale redatto ai sensi della legge n. 150/2000, in raccordo con la Direzione della comunicazione istituzionale presso il DAG. Gestione delle relazioni con i cittadini, in collaborazione con l'ufficio relazioni con il pubblico delle attività di informazione al mercato degli investitori in titoli di Stato, con particolare riguardo ai risparmiatori individuali, a supporto della Direzione II. Promozione della trasparenza amministrativa ai sensi della normativa vigente e istruttoria per il direttore generale del Tesoro per il riscontro alle richieste di patrocinio. Coordinamento grafico ed editoriale dei diversi strumenti di comunicazione, incluse le pubblicazioni e i rapporti, il sito dipartimentale e gli altri siti istituzionali o canali digitali creati e gestiti dal Dipartimento del Tesoro a supporto di comitati, progetti specifici o eventi promossi direttamente. Supporto informativo alle strutture sui temi di attualità, monitoraggio quotidiano delle agenzie di informazione, dei media e dei social media e cura della rassegna stampa dipartimentale quotidiana nazionale e internazionale. Coordinamento e realizzazione, su incarico del direttore generale del Tesoro, di progetti trasversali di particolare interesse sotto il profilo della comunicazione.

 

Ufficio di coordinamento servizi generali trasversali

Coordinamento del flusso documentale e del protocollo informatico dipartimentale. Monitoraggio e coordinamento delle attività di conservazione documentale e scarto di archivi. Gestione della biblioteca dipartimentale, degli abbonamenti a quotidiani e periodici e degli accessi a banche dati specializzate e servizi di documentazione utili a strutture del dipartimento. Supporto alle strutture dipartimentali sui processi di interesse trasversale in un’ottica di centralizzazione dei servizi operativi. Gestione centralizzata dei servizi tecnico-logistici relativi alle sale riunioni dipartimentali e degli altri spazi riunione disponibili all'interno del Palazzo delle finanze, in collaborazione con i servizi informatici, con l'ufficio per la comunicazione istituzionale e con gli altri dipartimenti eventualmente coinvolti. Coordinamento delle attività connesse alla protezione dei dati personali di interesse dipartimentale.

 

Ufficio di supporto giuridico

Supporto giuridico al direttore generale del Tesoro e alle strutture in relazione a: attività contrattuale del Dipartimento del Tesoro, inclusi gli aspetti di diritto amministrativo, diritto internazionale e di diritto internazionale privato; operazioni di indebitamento e operazioni finanziarie dello Stato, anche ai fini del rilascio dei relativi pareri legali; questioni giuridiche in materia di diritto bancario, finanziario, assicurativo, societario e corporate governance; precontenzioso e contenzioso dipartimentale con l'esclusione di quello in materia valutaria, antiriciclaggio, e concernente i provvedimenti di competenza del Comitato di sicurezza finanziaria.

 

Ufficio competitività, concorrenza e aiuti di Stato

Supporto giuridico al direttore generale del Tesoro e alle strutture in relazione a: definizione di politiche e interventi per il rafforzamento della competitività economica; compatibilità con l'ordinamento dell'Unione europea in materia di concorrenza e aiuti di Stato delle proposte normative e dei provvedimenti nelle materie di competenza del Dipartimento; questioni relative all'esercizio dei poteri speciali nei casi di interesse del Dipartimento del Tesoro; gestione dei negoziati con la Commissione europea in relazione a procedure antitrust e di autorizzazione di misure di aiuto di Stato nonché' di recupero di aiuti di Stato illegittimi di competenza del Dipartimento; precontenzioso e contenzioso dell'UE in materia di concorrenza e aiuti di Stato.

 

Ufficio contenzioso in materia valutaria, antiriciclaggio, e concernente i provvedimenti di competenza del Comitato di sicurezza finanziaria

Trattazione dei ricorsi di opposizione ad ordinanze ingiuntive emanate dal Dipartimento del Tesoro in materia di prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, nonché' in materia valutaria. Trattazione dei ricorsi concernenti i provvedimenti di competenza del Comitato di sicurezza finanziaria. Alle dirette dipendenze del direttore generale del Tesoro sono assegnate due posizioni di livello dirigenziale non generale di consulenza, studio e ricerca, destinate alle finalità di cui all'art. 1, comma 348, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, due posizioni di livello dirigenziale non generale di consulenza, studio e ricerca per le finalità previste dall'art. 7-bis, comma 3, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113 e una posizione di livello dirigenziale non generale di consulenza, studio e ricerca per le finalità previste dall'art. 8, comma 3, del medesimo decreto-legge.